Accesso ai servizi

Benvenuti a Pamparato!



Benvenuti a Pamparato!


Centro agricolo montano, Pamparato ha subito negli ultimi quarant'anni un notevole calo demografico dovuto all'emigrazione di una parte consistente della sua popolazione verso le zone industrializzate del Piemonte.

Attualmente il paese è un'apprezzata località turistica, soprattutto nel periodo estivo e da qualche anno anche in quello invernale grazie alla presenza di alcune località sciistiche dislocate nelle vicinanze, quali Garessio 2000, Viola Saint Grée, San Giacomo di Roburent, e alle attrezzature invernali che la stessa Pamparato si è data o di cui fruisce, come la funivia che partendo nei pressi della frazione Serra in poco tempo raggiunge la cima del monte Alpet (metri 1611) da cui si gode uno splendido panorama sulle Alpi circostanti.

Pamparato è largamente noto per il "Festival dei Saraceni", stagione estiva di musica antica organizzata per la prima volta nel 1968, ma ha acquisito rilevanza culturale a livello sovranazionale soprattutto grazie alla presenza dell'Istituto Comunale di Musica Antica "Stanislao Cordero di Pamparato", fondatovi nel 1969. Dall'Istituto sono stati organizzati fino al 1990 ventidue corsi di musica barocca e di costruzione di strumenti musicali antichi, che hanno richiamato partecipanti da ogni parte del mondo. Interrottasi per difficoltà contingenti l'attività di insegnamento e di ricerca sulla musica barocca, il discorso sulla musica antica Ë stato ripreso nel 1997 con l'istituzione dei Corsi di Musica Medioevale.

Altra importante manifestazione culturale promossa dal Comune è quella dei "Mestieri in Fiera", che si tiene tradizionalmente nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Con questa manifestazione, che presenta le lavorazioni di artigiani che giungono a Pamparato da tutto il circondario, si è voluto rivalutare e valorizzare l'artigianato locale, settore che, unitamente al turismo e alla cucina tipica, potrebbe diventare determinante per lo sviluppo economico di questa bella valle e dell'intero Monregalese.